L’anti grillinismo scientifico: come vi stanno lavando il cervello senza che voi ve ne accorgiate.

lavaggio del cervello14/05/2013

Mozzybilo- “Gli uomini raramente sono consapevoli delle vere ragioni che stanno alla base delle loro azioni.

Edward L. Bernays ( Spino Doctor autore del libro Propaganda)

Il comportamento umano, la psicologia cognitiva, la neuroscienza hanno permesso tramite uno studio accurato di dimostrare come siano sempre più sofisticate e comuni le tecniche di manipolazione. Lo spin doctor è colui che ha il compito di influenzare l’opinione pubblica, riguardo certi argomenti graditi all’establishment, generalmente viene identificato come portavoce o consigliere di uomini politici di primo grado.

In stato di veglia l’uomo percepisce coscientemente solo sette informazioni per volta, il progressivo bombardamento di informazioni al quale siamo sottoposti allora potrebbe sembrare superfluo, in realtà non è affatto cosi, infatti questa sovraesposizione cognitiva è assolutamente scientifica, i milioni di input che ci bombardano vengono memorizzati automaticamente in modalità incosciente nel nostro subconscio.

Quindi tutte queste informazioni non verranno mai perse, noi coscientemente saremo consapevoli delle sette informazioni delle quali abbiamo coscienza certa, mentre le rimanenti verranno immagazzinate inconsciamente, partendo da questo presupposto capiamo come sia ormai una prassi elaborare tecniche per influenzare le scelte di una o ( a seconda dei metodi e degli strumenti) più persone.

Molte volte capita d’imbattersi in programmi televisioni in cui pseudo maghi dimostrano come possono con semplici tecniche di dialogo influenzare le scelte dei loro interlocutori, ma questi sono esempi rivelati, svelati; la televisione e la stampa invece sono i mezzi non svelati, tramite i quali lo spin doctor influenza le masse.

Marcello Foa (giornalista esperto in comunicazione) descrive l’efficacia e la pericolosità dello spin doctor:
quando voi abbinate le conoscenze delle tecniche del giornalismo e la comunicazione con le tecniche della psicologia create una autentica arma di distruzione di massa, perché riesce a manipolare masse senza che le masse se ne rendano conto, provocando degli effetti a breve corso devastanti e a lungo periodo ti creano delle idee e degli stereotipi difficilmente estirpabili

Uno spin doctor dentro ad un governo, ha la capacità di incidere sul taglio e sulla notizia che i media divulgano simultaneamente, facendo cosi sfalsare la nostra percezione, visto che un evento non viene raccontato per come accade ma con il taglio giusto per mettere in evidenza delle priorità, e che inconsciamente ci possa influenzare allontanandoci magari dalla verità.

In questo contesto si incastona il concetto di Frame, l’informazione crea un concetto molto forte, che nel tempo s’impianta nella nostra psicologia nel nostro modo di pensare, e di considerare i valori della nostra vita, di riconoscerne alcuni concetti come più fondanti rispetto ad altri, una volta creato ciò, tutto quello che confluisce ed è riconoscibile in questo frame, è riconosciuto come consolidante delle nostre “convinzioni” e certezze, le notizie anche vere, che escono da questo circuito , invece vengono percepite come pericolose, come minacce verso le nostre certezze acquisite, e quindi tendiamo a scartarle e allontanarle.

L’esempio lampante è il frame dell’euro, chiediamoci come viene visto chi esprime il suo scetticismo verso l’euro? Bene l’euro è il frame costruito ad arte, come soluzione unica e favorevole alla collettività, metterlo in discussione viene scartato a priori , non viene considerato al di là della veridicità di molte considerazioni a riguardo. Lo stesso vale per la religione, per la politica ecc. ecc.

Riappropriamoci della nostra consapevolezza.

**

TUTTO IL FANGO MINUTO PER MINUTO

Blog: https://tuttoilfangominutoperminuto.wordpress.com/
Facebook:  https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-Fango-Minuto-Per-Minuto-la-Controinformazione-a-Cinque-Stelle/471981799541447
Youtubehttp://www.youtube.com/user/TUTTOilFANGOminXmin
Twitter https://twitter.com/TutFANGOminXmin
Skype: tuttofangominutoxminuto
Mailtuttoilfangocontrom5s@gmail.com

Annunci

12 thoughts on “L’anti grillinismo scientifico: come vi stanno lavando il cervello senza che voi ve ne accorgiate.

  1. Pingback: L'anti grillinismo scientifico: come vi stanno lavando il cervello senza che voi ve ne accorgiate. | Bracciano5stelle

  2. Pingback: L'anti grillinismo scientifico: come vi stanno lavando il cervello senza che voi ve ne accorgiate. | Bracciano 5 Stelle

  3. Ma le fonti? Su quali informazioni è basato questo articolo? Ma chi l’ha scritto questo articolo e con quali basi scientifiche? Siamo in grado di percepire 7 informazioni per volta? Ma che significa? 7 informazioni ogni quanto? Per notizia? Per notiziario? Per discorso?

    Poi le altre le percepiamo o no? Se si, ne percepiamo più di 7 per volta, se no allora le altre sono superflue e quindi il discorso non va, ne in un senso, ne nell’altro..

    Non nego che ci sia una campagna diffamatoria nei confronti del movimento, ma sinceramente questo articolo lascia il tempo che trova..

  4. Prendere per buono ciò che dicono questi strizzacervelli, equivale ad assuefazione nefasta. Importante secondo me, è di prendere in mano la realtà in cui viviamo e reagire, giorno per giorno.

  5. ..IO VORREI CONTINUARE A VIVERE IN UNA DEMOCRAZIA…..E QUESTA NON LO E’…..E’ VERGOGNOSO ED UMILIANTE PER NOI ITALIANI SUBIRE OLTRE AL DANNO ANCHE LA BEFFA..ORA SMETTIAMOLA DIGIOCARE CON I SOLDDATINI RIDATECI LA NOSTRA LIBERTA’…PERCHE’ LA DIGNITA’ DEL POPOLO PARTE SOPRATTUTTO DALLA LIBERTA’…..DI PENSIERO E PAROLA…..

  6. Pingback: L’anti grillinismo scientifico: come vi stanno lavando il cervello senza che voi ve ne accorgiate. | Bracciano 5 Stelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...