Il #M5S e i terroristi dei #sondaggi. Secondo l’RKW é al 31%. Ma é uno studio di architetti.

calcolo-percentuali

13 maggio 2013 – by [Ci8]

Non mi fido molto delle statistiche, perchè un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media” (Charles Bukowski)

sondaggi non sono vere e proprie statistiche, ma potremmo dire che Bukowski non sarebbe stato di certo in torto modificando la parola “statistiche” con la parola “sondaggi”.

Il M5S si è accorto da subito che sui sondaggi non si poteva far affidamento; già prima delle elezioni, quando ci fu il silenzio imposto dall’assurda norma della par condicio, ci si rese conto che quello dei sondaggisti non è proprio un lavoro facile, soprattutto se si lavora al soldo di qualcuno. Il moVimento era dato al 16%, qualcuno si spingeva addirittura la 18%, mentre PD e PDL sembravano far man bassa di voti e stragi di elettori. La verità, come ben sappiamo, fu un’altra.

Ora ci risiamo. Le cifre ballerine danno un PDL in fortissima crescita, un PD in crollo e un M5S assai ridimensionato. Ma è davvero così?  I dati ISPO, diffusi sul Corriere della Sera, confermano più o meno quanto appena detto, anche se il M5S è dato stabile, come la Lega Nord. Sale SEL e scendono Fratelli D’Italia e Scelta Civica. Secondo un Sondaggio Mannheimer il M5S è in salita, seppur di poco. Secondo EMG, mandato in onda da Tg La7, le cifre sono in linea con Mannheimer.

Succede poi che su facebook inizia a girare un link che parla di un istituto di sondaggi con sede in Germania, la RKW, che affermerebbe quanto segue Infatti il primo partito è proprio il Movimento Cinque Stelle che secondo i dati raccolti arriverebbe al 31, 3% contro il 25,5% di febbraio. Insomma i pentastellati secondo questi sondaggi guadagnerebbero 6 punti in percentuale in 70 giorni. Stessa cosa si dice anche del Pdl di Silvio Berlusconi che arriva al 25,8% contro il 21,6% di 70 giorni fa. Anche i berluscones guadagnano 4 punti mentre il Pd dal 25,4% di febbraio arriva al 18,6% lasciando per strada il 7% dei voti.”

Ora, peccato che questo istituto non esista. Abbiamo cercato per tutta la mattina, ma venivamo reindirizzati sempre ad uno studio di architettura. Ma facciamo un volo di fantasia e immaginiamo che questi dati fossero veri. Gli scenari di una possibile compagine di Governo, mantenendo invariata la legge elettorale porcata, vedrebbe un bipolarismo molto strano e complicato: M5S e PDL, con il PD che si troverebbe a sostituire il M5S all’opposizione. Chissà se parlerebbero negli stessi termini in cui parlano ora, trovandosi al di qua della barricata. Nella gioia dei dissidenti PD, di Occupy PD e delle giovani leve, alla vecchia dirigenza che ha distrutto il partito non resterebbe che “impiccarsi” alle liane dei sondaggi.

UPDATE: La fonte italiana dalla quale é partito il tam tam della rete ha specificato che il RKW non é questo studio di architettura, bensí il  German Productivity and Innovation Centre (RKW). Noi comunque non siamo riusciti a trovare i dati di questo sondaggio. Aspettiamo eventuali aggiornamenti.

Fonti: http://news.supermoney.eu/economia/2013/05/sondaggi-politici-aggiornati-ultimi-dati-ispo-pdl-inarrestabile-m5s-regge-male-il-pd-0016323.html#

http://www.huffingtonpost.it/2013/05/12/sondaggio-mannheimer-il-centrodestra-sale_n_3262496.html?utm_hp_ref=mostpopular

http://tg.la7.it/politica/video-i702964

http://www.infiltrato.it/notizie/italia/il-sondaggio-shock-che-in-italia-viene-occultato-il-movimento-5-stelle-vola-al-31

http://www.newspedia.it/sondaggi-politici-movimento-5-stelle-al-31-per-rkw-ma-e-uno-studio-di-architettura/

**

TUTTO IL FANGO MINUTO PER MINUTO

Blog: https://tuttoilfangominutoperminuto.wordpress.com/
Facebook:  https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-Fango-Minuto-Per-Minuto-la-Controinformazione-a-Cinque-Stelle/471981799541447
Youtubehttp://www.youtube.com/user/TUTTOilFANGOminXmin
Twitter https://twitter.com/TutFANGOminXmin
Skype: tuttofangominutoxminuto
Mailtuttoilfangocontrom5s@gmail.com

Annunci

4 thoughts on “Il #M5S e i terroristi dei #sondaggi. Secondo l’RKW é al 31%. Ma é uno studio di architetti.

  1. Al di là del fatto che questo sondaggio sia vero o falso, sta di fatto che nei riguardi del M5S vi è stata sempre il massimo terrorismo mediatico, regionali Sicilia i sondaggisti di regime disinformavano dando il moVimento al 7/8 % (risultato 15%, quasi il doppio), elezioni Nazionali dati al 13/14 % (risultato 25,6% anche in questo caso quasi il doppio) Sappiamo benissimo che lo scarto può essere del 3/4% per cui fate un po’ voi……..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...