Il poltronismo mancato e il piagnisteo di Sel: c’è forse dell’altro sotto?

Le topsecret8 maggio 2013 – by [Ci8]. Non è facile restare calmi quando si leggono i nomi dei membri delle Commissioni Parlamentari. Si passa da Formigoni a Capezzone, dalla Finocchiaro a Casini per finire con Nitto Palma. E’ sconfortante. Una cosa può rallegrare ed è un qualcosa che non si era mai visto prima in Italia: l’interesse per coloro che formano le Commissioni. Dite la verità, ve ne se siete mai preoccupati prima? Non è bello questo nuovo ed inaspettato interesse per la politica da parte dei cittadini? Sì, lo è.

Il M5S è la più grande tra le opposizioni in Parlamento. Nella selezione delle vicepresidenze e segreterie delle Commissioni Parlamentari si attinge alle opposizioni e al moVimento sono state concesse numerose “seggiole”, nella legalità dei regolamenti parlamentari.

Ovviamente qualcuno si lamenta. Oggi parliamo di SEL che, attraverso il presidente dei deputati Migliore, fa sapere:

Nella breve comunicazione di servizio Roberta Lombardi mi offriva di votare un rappresentante di Sel come segretario, in quanto ‘era gradito il suo curriculum’. A questa palese dimostrazione di superficialità di rapporti ho risposto che il nostro orientamento maturato ieri di non richiedere postazioni veniva confermato e che, se ci fosse stato qualcosa da discutere, avrebbero potuto farlo i componenti della Commissione. A noi interessava e interessa un rapporto democratico e rispettoso delle istituzioni tanto tra le opposizioni quanto tra la maggioranza e l’opposizione.”

L’antefatto è che per un errore del M5S alla commissione difesa era risultato eletto Massimo Artini sia come vicepresidente che come segretario e così la Lombardi ha pensato di chiamare Migliore per offrire la segreteria a Michele Piras.

La risposta è stata un NO perchè a Sel “interessava e interessa un rapporto democratico e rispettoso delle istituzioni tanto tra le opposizioni quanto tra la maggioranza e l’opposizione”.

Secondo Migliore: “[per le commissioni] chiediamo che siano rappresentate reali competenze e non l’esibizione muscolare della propria volontà a occupare posti” ma, a quanto pare, non erano valide per il compagno di partito Piras nonostante il moVimento abbia scritto di lui, nel proporlo per la segreteria “Una scelta dettata dalla volontà di garantire le minoranze parlamentari ma anche dalla competenza della persona e dalle istanze portate avanti, vicine alle idee del M5S. Basti citare la mozione con la quale si chiede la sospensione della partecipazione italiana al programma di realizzazione dell’aereo Joint Strike Fighter – F35 o la richiesta di annullare la parata militare del 2 giugno. Anche l’impegno a utilizzare le risorse eventualmente risparmiate per le urgenze sociali o per investimenti pubblici per la messa in sicurezza di edifici scolastici e dei territori a rischio idro-geologico, incontra i contenuti programmatici del MoVimento 5 Stelle“.

Aspettiamo di vedere cosa succederà quando ci saranno le votazioni per le due commissioni più importanti: Copasir e Vigilanza Rai. Scommettiamo che il piagnisteo servirà al loro “anti-poltronismo”?

Speriamo di essere smentiti dai fatti, ma altre due opposizioni sono rimaste “a secco” e si tratta di Lega e Fratelli D’Italia (che pur hanno ottenuto la Presidenza della giunta per le Autorizzazioni a procedere alla Camera con Ignazio La Russa)

**

TUTTO IL FANGO MINUTO PER MINUTO

Blog: https://tuttoilfangominutoperminuto.wordpress.com/
Facebook:  https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-Fango-Minuto-Per-Minuto-la-Controinformazione-a-Cinque-Stelle/471981799541447
Youtubehttp://www.youtube.com/user/TUTTOilFANGOminXmin
Twitter https://twitter.com/TutFANGOminXmin
Skype: tuttofangominutoxminuto
Mailtuttoilfangocontrom5s@gmail.com

Fonte:

http://www.ilvelino.it/it/article/commissioni-migliore-sel-stupefacente-atteggiamento-m5s/8b74b991-88b8-4714-9d1f-dab2b6c0deed/

http://www.ilmondo.it/politica/2013-05-08/commissioni-m5s-replica-sel-avete-rifiutato-segretario-difesa_250341.shtml

 

 

Annunci
Inviato su SEL

One thought on “Il poltronismo mancato e il piagnisteo di Sel: c’è forse dell’altro sotto?

  1. I presidenti delle commissioni……ma la famosa “questione morale” del pd ??????? Ma perche’ non parlate mai dell’ esorbitante “budget” del quirinale…..??????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...